Username:

Password:

Fargot Password? / Help
 

È Domenica.

Da bambino, la Domenica era un giorno particolare. Non solo per dormire un po’ di più ma soprattutto perché, dopo una settimana di lavoro e scuola, tutta la famiglia era finalmente riunita. Nella bella stagione, ricordo i giri in bicicletta con mio padre. Era sempre lo stesso percorso ma ogni volta aveva un sapore nuovo: ogni passeggiata era diversa dalle altre.

Nella brutta stagione, invece, si andava verso il centro della città dove mio padre incontrava tantissime persone e con ognuna era un saluto, una parola, una battuta.

Il Calzolaio lo conoscevano tutti. Già, il Calzolaio Mezzogori….

Quando ormai si avvicinava l’ora del pranzo, momento che mio padre cambiava di Domenica in Domenica a seconda di quanta gente incontrava, iniziava il ritorno a casa, spesso a gamba lesta per giustificare una dignitosa resa davanti a mia madre la quale, per l’ennesima volta, si sarebbe lamentata del ritardo…..ma anche se in ritardo, ogni volta ci si fermava nella pasticceria a prendere qualche pasta…..era pur sempre Domenica! L’ultimo tratto della passeggiata lo facevo orgoglioso con le dita infilate nel cordoncino che teneva stretto la confezione. Eravamo a casa. Il pranzo era sempre una festa, ma il meglio arrivava alla fine quando, inevitabilmente, mio padre iniziava a raccontare fatti, storie, aneddoti della sua infanzia, dei primi anni di lavoro, del militare durante la seconda guerra mondiale, pezzi di vita della sua famiglia, storie che erano sempre le stesse ma che ogni volta raccoglievano un particolare in più, un commento nuovo. Insomma c’era sempre di che ridere.

Quella era la mia Domenica in famiglia.

Nasce da questi ricordi il nome del nostro B&B “Amarcord un fat“ (“mi ricordo una fatto” per i non romagnoli) la voglia di dare a questo posto un senso famigliare, dove tutti possano trascorrere qualche ora di tranquillità, e sedersi ad un tavolo con noi a raccontare qualche storia che gli faccia piacere ricordare.

Noi mettiamo a disposizione una famiglia per ascoltarle!

Benvenuti!